Sono Nicoletta Di Florio, psicologa e psicoterapeuta.
Mi occupo di sostegno del benessere psicologico e di interventi di psicoterapia nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Mi sono laureata nel 2015 in Psicologia clinico-dinamica con il massimo dei voti nell’Università degli Studi di Padova, specializzandomi poi in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università di Padova.
Negli anni di studio ho approfondito la mia formazione nei servizi ospedalieri e territoriali, occupandomi di psicologia e psicopatologia dell’età adulta nel Centro di Salute Mentale – 1 Servizio Psichiatrico di Padova e presso il Servizio SAP-Dynamic Psychoterapy Service dell’Università di Padova.
Mi sono occupata di psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Padova, dove mi sono interessata anche di ricerca psicologica infantile in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.
Mi sono interessata inoltre di tematiche LGBT e progetti anti-omofobia collaborando con enti quali l’Arcigay di Chieti.
Infine, mi sono occupata per qualche anno di Orientamento, Sviluppo e Sostegno Professionale presso diversi Enti di formazione e Agenzie per il Lavoro del territorio padovano, quali Forema, Cescot Veneto, Adecco, Irecoop Veneto, Enaip Veneto,
Attualmente svolgo l’attività di psicoterapeuta presso il l’APAD – Unità operativa per l’Infanzia e Adolescenza dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP) dell’Università di Padova.
Svolgo inoltre la libera professione a Padova.